Don Chisciotte in corte della duchessa (Pasquini), Vienna, van Ghelen, 1727
| ATTO TERZO | |
| Bosco. | |
| SCENA PRIMA | |
| ALTISIDORA e DORALBA | |
| ALTISIDORA | |
| Ed ebbe tanto cor di profferire | |
| sì risoluti accenti? | |
| DORALBA | |
| Purtroppo, Altisidora. | |
| ALTISIDORA | |
| E poté dire | |
| ch’io di lui mi scordassi e che a quest’occhi | |
| 820 | dovessi impor la legge |
| di non vederlo più? | |
| DORALBA | |
| Tanto mi disse. | |
| ALTISIDORA | |
| Disumanato cor, Laurindo ingrato. | |
| Dimmi, Doralba, quando | |
| sciolse il perfido labro, udisti il suono | |
| 825 | della barbara voce uscir tremante? |
| DORALBA | |
| Avvertir non vi seppi. | |
| ALTISIDORA | |
| Almeno in volto | |
| si cambiò, si confuse o trasse almeno, | |
| represso per metà, qualche sospiro | |
| contro sua voglia ancor? Dimmi, che fece? | |
| DORALBA | |
| 830 | Ei nominò don Alvaro più volte... |
| ALTISIDORA | |
| Ah, don Alvaro iniquo. | |
| DORALBA | |
| In un istante, | |
| poi sciolse il crudo accento e in sulla faccia | |
| gli vidi il disperato e non l’amante. | |
| ALTISIDORA | |
| Ei nominò don Alvaro più volte? | |
| 835 | Dunque sol per don Alvaro mi sdegna. |
| DORALBA | |
| Ma infin questo non toglie | |
| l’ingiuria del rifiuto... | |
| ALTISIDORA | |
| E in volto ad esso | |
| vedesti il disperato e non l’amante. | |
| DORALBA | |
| Che pensi, Altisidora? E tu vorrai | |
| 840 | cercar chi ti disprezza, |
| chi ti fugge seguir? | |
| ALTISIDORA | |
| Doralba, oh dio, | |
| e che non puote amor? Con quest’oltraggio | |
| sua forza in me raddoppia. | |
| DORALBA | |
| E tal viltade | |
| nasconde il cor d’Altisidora in seno? | |
| 845 | Ti sdegna, ti rifiuta e tu sì folle |
| lo scusi, lo difendi e ancor l’adori? | |
| ALTISIDORA | |
| Dimmi, che far poss’io? | |
| DORALBA | |
| L’ingiusto affetto... | |
| ALTISIDORA | |
| Ma se dipoi... Chi sa... Forse potria, | |
| se don Alvaro è quel... No, che l’ingrato | |
| 850 | non merita pietà. Troppo son folle. |
| Torna, Doralba, a quel crudel, nascondi | |
| la smania del cor mio. Digli... Ma forse | |
| a costo del suo duol... Saria viltade. | |
| Digli ch’io l’odio pur, digli che sai | |
| 855 | che il derisi finor ma non l’amai. |
| DORALBA | |
| Or sì che nel tuo seno | |
| ben ci vedo il tuo cor; se quel crudele | |
| per te sentisse amore, | |
| posto nel duro impegno | |
| 860 | renduto si saria di te più degno. |
| No, che non ha per te | |
| l’iniquo traditor | |
| del sospirato amor | |
| lieve scintilla, | |
| 865 | che almen dovea con me, |
| in prova di dolor, | |
| bagnar di caldo umor | |
| la rea pupilla. | |
| SCENA II | |
| ALTISIDORA | |
| ALTISIDORA | |
| E che facesti, Altisidora? Come | |
| 870 | frenar saprai l’innamorato sguardo |
| a fronte del crudel che ti tormenta? | |
| Chi sa ch’ei non si penta, | |
| che in questo punto istesso | |
| non sospiri per te, ch’ei non condanni | |
| 875 | la sconsigliata sua vana follia |
| ripieno di dolor? Barbare stelle! | |
| Don Alvaro tiranno, | |
| iniquo, empio, crudel, tu solo, oh dio, | |
| sei rapitor della mia pace e sei | |
| 880 | la barbara cagion del dolor mio. |
| SCENA III | |
| DON ALVARO e detta | |
| DON ALVARO | |
| Signora, non temer; perché m’ascolti, | |
| già parlo di Laurindo. | |
| Ma tu non mi rispondi? In sul mio labro | |
| forse un nome sì bello | |
| 885 | perde i suoi pregi e non ti par più quello? |
| ALTISIDORA | |
| (Ancor vanta il trionfo). | |
| DON ALVARO | |
| Ti rammenta | |
| con quanta forza adori | |
| d’amor Laurindo tuo, | |
| che se di lui favello | |
| 890 | ti par che in me risplenda |
| un certo non so che, per cui fa d’uopo | |
| che a Laurindo tuo grazie ne renda. | |
| ALTISIDORA | |
| Mal nato cavalier, togliti adesso | |
| dalla presenza mia. | |
| DON ALVARO | |
| Come? | |
| ALTISIDORA | |
| Al tuo core | |
| 895 | chiedi la colpa tua; ma intanto aspetta |
| dall’odio mio la più crudel vendetta. | |
| Senti; col rio veleno | |
| di fiera gelosia | |
| togliesti all’alma mia | |
| 900 | quel ben che sospirò; |
| ma non andar fastoso | |
| del superato impegno, | |
| ch’odio, vendetta e sdegno | |
| sempre a tuo danno avrò. | |
| SCENA IV | |
| DON ALVARO, in atto che ALTISIDORA vuol partire, la ferma | |
| DON ALVARO | |
| 905 | Altisidora, ascolta; |
| se reo son io del tuo dolor, discenda | |
| la fiamma ultrice del gran Giove irato | |
| e in faccia agli occhi tuoi venga percosso... | |
| Ma giunge il duca, dispietate stelle! | |
| 910 | Partir conviene e favellar non posso. (Parte) |
| SCENA V | |
| IL DUCA, LA DUCHESSA, ALTISIDORA, DON CHISCIOTTE e SANCIO, con seguito di cacciatori che portano in trionfo una testa di cinghiale ucciso da don Chisciotte | |
| IL DUCA | |
| Prova del braccio tuo, tolto dal busto | |
| ecco l’orrido teschio | |
| del rabbioso cinghial. | |
| LA DUCHESSA | |
| Stupido il ciglio | |
| restami ancor, nel rammentar la forza | |
| 915 | del formidabil colpo. |
| DON CHISCIOTTE | |
| Opra sì lieve | |
| non merita stupore. Ah, se quell’orso... | |
| IL DUCA | |
| Tuo smisurato ardir pose in spavento | |
| l’incantator malvaggio, | |
| onde l’orso sparì. | |
| SANCIO | |
| Vada a buon viaggio. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| 920 | Io dispiacer ne sento, |
| che questa mano, avvezza | |
| a combatter leoni, | |
| non hai veduta ancor. Sancio, tu sai... | |
| SANCIO | |
| È vero, sì signor. | |
| LA DUCHESSA | |
| Livida rabbia | |
| 925 | di chi mal vede entro di te raccolta |
| tanta virtù, vorrebbe | |
| nascoso il tuo valor. | |
| IL DUCA | |
| Ma già la fama, | |
| gl’Amadis, gli Splandiani e i Florismarti | |
| col suo gran nome oscura; | |
| 930 | e la bella virtù, più che l’invidia |
| pensa a tenerla ascosa e che l’offende, | |
| più si palesa e tanto più risplende. | |
| Denso fumo, più che tenta | |
| di velar la fiamma pura, | |
| 935 | più l’accende e men l’oscura; |
| sparso al vento poi sen va. | |
| Cieca invidia, più che spenta | |
| di mirar virtù pretende, | |
| men l’oscura e più l’accende, | |
| 940 | sé distrugge e altro non fa. |
| SCENA VI | |
| S’ode strepito di stromenti militari, i quali costituiscono una marcia tetra, e nel tempo stesso si vede il bosco acceso per ogni parte; GRILLO, in abito di satiro, e detti | |
| LA DUCHESSA | |
| Che mai sarà! | |
| SANCIO | |
| Signor... | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Sancio, coraggio. | |
| IL DUCA | |
| Laurindo ha presa feminile spoglia, (A parte alla duchessa) | |
| incantator don Alvaro si finge, | |
| Doralba Dulcinea; | |
| 945 | ma questi nol ravviso. Olà, favella; |
| chi sei tu? Donde vieni? E chi ti manda? | |
| GRILLO | |
| Merlin, di cui son servo, | |
| del regno della notte | |
| qui mi manda a cercar di don Chisciotte. | |
| LA DUCHESSA | |
| 950 | È Grillo e ben si adatta (A parte al duca) |
| la faccia satirina al grave suono | |
| di sua terribil voce. | |
| SANCIO | |
| Ahimè, padrone, | |
| ah, maledetti incanti! | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Non temere. | |
| GRILLO | |
| Dov’è questo guerrier? | |
| IL DUCA | |
| Come, tu vieni | |
| 955 | dai tenebrosi abbissi |
| e da te stesso ravvisar nol sai? | |
| GRILLO | |
| Scusa, signore, ho tante cose in testa | |
| ch’una ne dissi e cento ne pensai. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Ministro tenebroso, | |
| 960 | parla, t’ascolto con sicuro ciglio. |
| GRILLO | |
| Quel che mi sforza co’ suoi tanti circoli | |
| a pigliar corpo a un tempo e voce aerea | |
| a te mi manda, cavalier terribile, | |
| con ordine preciso impreteribile | |
| 965 | che in questo luogo tu l’attenda immobile, |
| qual se tu fossi appunto una piramide. | |
| Or or qui lo vedrai venir sollecito | |
| con Dulcinea, ch’è la tua stella Fosforo, | |
| perché a riguardo de’ tuoi tanti meriti | |
| 970 | render la vuole d’ogni incanto libera |
| e vuol che torni nello stato pristino, | |
| nel qual si trova già per privilegio, | |
| con che l’essempio non trapassi ai posteri. | |
| Questo è quel tanto che dovea concludere; | |
| 975 | tu poi non ti confondere |
| e dimmi presto quel ch’ho da rispondere. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Demone tutelar della mia bella, | |
| torna a lui che ti manda, | |
| l’inchina per mia parte e digli ch’io | |
| 980 | a piè fermo l’attendo, già disposto |
| a far quanto comanda; | |
| se l’opra mia fia d’uopo al disincanto, | |
| venga, accenni il nemico | |
| e questi poi s’elegga o spada o lancia; | |
| 985 | son sempre don Chisciotte della Mancia. |
| GRILLO | |
| Or or sarai servito. (Parte) | |
| SANCIO | |
| (Per Diana, la duchessa ha detto il vero). | |
| LA DUCHESSA | |
| Sancio è molto confuso. (A parte al duca) | |
| IL DUCA | |
| E don Chisciotte | |
| ha che pensare anch’esso. (A parte alla duchessa) | |
| LA DUCHESSA | |
| Altisidora, | |
| 990 | con sì turbato ciglio |
| incontri un tal piacer? (Anche a parte fra loro) | |
| ALTISIDORA | |
| Signora, il volto | |
| raro scompagna il cor. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Stava pensando | |
| che simili avventure | |
| recan sempre con sé danno o periglio; | |
| 995 | fia ben che tutti mi venghiate a tergo, |
| ch’io di tutti sarò scudo e difesa, | |
| non perché in voi possa cader timore | |
| ma perché basto solo a tanta impresa. | |
| SCENA VII | |
| DORALBA e DON ALVARO in carro trionfale, rappresentante l’una Dulcinea e l’altro Merlino incantatore. GRILLO, con seguito di satiri, e detti. Nel tempo che viene il carro, siegue una soave armonia di pifferi, flauti, oboè, eccetera | |
| DON ALVARO | |
| Dalle caverne affumicate e nere | |
| 1000 | dell’Erebo profondo, |
| a te, stupor del mondo, | |
| famoso cavaliero de’ leoni, | |
| mi porta la pietà ch’ho per costei, | |
| quantunque odiar dovessi | |
| 1005 | questo sesso protervo |
| che, ad onta ancor de’ miei temuti incanti, | |
| l’ebbi sempre nemico ed or m’ha posto | |
| fra i più infelici e disperati amanti. | |
| ALTISIDORA | |
| Un falso incantatore | |
| 1010 | sa meritarsi l’odio e non l’amore. |
| DON CHISCIOTTE | |
| Taci, non sai qual possa abbia Merlino; | |
| tu nol conosci ancora. | |
| ALTISIDORA | |
| Anzi per questo, | |
| ch’or lo conosco ben, così favello. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Signora, ti capisco; | |
| 1015 | ma l’è tempo perduto, parlo chiaro. |
| Mia Dulcinea, son fido. Don Merlino, | |
| già tu sai tutto, intendi tutto, avanti. | |
| DON ALVARO | |
| Perché si disincanti | |
| qui ti condussi il sospirato bene; | |
| 1020 | ma i fati, ch’han di lui cura e pensiero, |
| ne destinar l’impresa al tuo scudiero. | |
| SANCIO | |
| Questa sarebbe bella; come a dire? | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Sancio, felice te. Sentiamo il modo. | |
| DON ALVARO | |
| Lo dica il caposatiro Astarotte; | |
| 1025 | Sancio eseguisca e ascolti don Chisciotte. |
| GRILLO | |
| Quando Sancio s’avrà date | |
| tremilacinquecento bastonate, | |
| la bella delle belle | |
| alla primiera pelle | |
| 1030 | per sempre tornerà. |
| Tenga ben l’orecchio attento; | |
| il numero è tremilacinquecento, | |
| numero già segnato | |
| nel volume del fato; | |
| 1035 | e in questo libro eterno |
| defalco non si fa. | |
| SCENA VIII | |
| S’ode una sinfonia flebile di pifferi, flauti, oboè e tamburo scordato. LAURINDO figurante la contessa Dolorida, con seguito di matrone, e detti | |
| SANCIO | |
| Signore, questa pillola... | |
| DON ALVARO | |
| Sta’ queto. | |
| LAURINDO | |
| Potentissimo duca, un’infelice (S’inginocchia) | |
| posta a’ tuoi piè, dolente, | |
| 1040 | colle compagne sue chiede soccorso. |
| IL DUCA | |
| Sorgi. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| E taci, che giugni inopportuna. | |
| LA DUCHESSA | |
| Lascia che spieghi il doloroso accento. | |
| SANCIO | |
| Il numero è tremilacinquecento. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Ma la gran Dulcinea | |
| 1045 | non ha parlato ancor. |
| DON ALVARO | |
| Fu per mia colpa, | |
| che l’incantata lingua | |
| non le snodai. Favella. | |
| DORALBA | |
| Caro mio sol, mia stella, | |
| mio conforto, mio lume e mio riposo, | |
| 1050 | mia speranza, mio cor, dolce mia vita, |
| don Chisciotte adorato... | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Basta, basta, mi sento venir meno, | |
| melliflua Dulcinea. | |
| DORALBA | |
| La dura impresa | |
| del disincanto mio | |
| 1055 | voglio sperar che il tuo gentil scudiero |
| sul dorso la torrà. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Non se ne dubita. | |
| SANCIO | |
| Ne dubito ben io. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Taci, animal, se replicar ti sento... | |
| SANCIO | |
| Signore, son tremilacinquecento. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| 1060 | E ben? Se fosser centomila, tanto |
| l’hai da pigliar, son bagattelle, amico. | |
| Le torrà, le torrà. Siegui, mio nume. | |
| DORALBA | |
| Poi che pietoso le torrà, già vedi | |
| ch’io per me son sicura. | |
| SANCIO | |
| O tu stai fresca. | |
| DORALBA | |
| 1065 | Ma se le mie pupille |
| hanno l’antica forza in sé raccolta | |
| per poterti obligar, pronto ad ogn’opra, | |
| per mio voler quell’infelice ascolta. | |
| Per tutt’altri inesorabile | |
| 1070 | sentirai che Malambruno |
| al tuo braccio formidabile | |
| certa impresa riserbò. | |
| Tanto è ver che a tale oggetto, | |
| per varcar l’accese sfere, | |
| 1075 | già quel magico architetto |
| un caval ti fabbricò. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Parla, signora incognita. | |
| LAURINDO | |
| Dolorida è il mio nome. Io son contessa | |
| nel regno di Candaia. | |
| SANCIO | |
| 1080 | Son giusto trentacinque centinaia. |
| LAURINDO | |
| Il terzo lustro avea compiuto appena | |
| che nella corte il mio destin mi trasse. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| La corte è una gran scuola. Andiamo avanti. | |
| LAURINDO | |
| Donna Magunzia, celebre regina | |
| 1085 | di quel sì vasto impero, |
| tutto il favor mi diè. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Bene. | |
| LAURINDO | |
| Per questo | |
| in ultimo commise | |
| alla mia cura Antonomasia bella, | |
| unica figlia sua. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Bella e regina | |
| 1090 | son due gran cose. |
| LAURINDO | |
| Or di costei s’accese | |
| uom di matura età, gran siniscalco | |
| di corte. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| È naturale. | |
| LAURINDO | |
| Ma la real donzella | |
| senz’amarlo il soffriva. Indi a non poco | |
| 1095 | giunse d’Italia un cavalier privato... |
| DON CHISCIOTTE | |
| Domando; il cavaliero | |
| era di corte o cavaliero errante? | |
| LAURINDO | |
| Errante. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Bravo. Io già lo stimo. | |
| LAURINDO | |
| Or questi | |
| in nodo d’amistà forte si strinse | |
| 1100 | col real siniscalco. |
| SANCIO | |
| E in quel libraccio non si fa defalco. | |
| LAURINDO | |
| Agli occhi dell’infanta non dispiacque | |
| l’italo cavalier. | |
| ALTISIDORA | |
| (Sotto allo scherzo | |
| già si parla di me). | |
| LAURINDO | |
| Su quei bei lumi | |
| 1105 | nascoso amor già l’attendeva al varco. |
| ALTISIDORA | |
| Per derider, cred’io, quel folle amante, | |
| non per ferir. | |
| DON ALVARO | |
| Deriso | |
| fu il vecchio siniscalco. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Se lo dice Merlino, sarà vero. | |
| ALTISIDORA | |
| 1110 | Ma questo fu deriso |
| fin d’allor che all’infanta | |
| mostrò il suo folle ardor la prima volta. | |
| LAURINDO | |
| Tu l’istoria non sai; taci ed ascolta. | |
| IL DUCA | |
| Questo è nuovo piacer; la lor favella | |
| 1115 | doppio senso nasconde. (A parte alla duchessa) |
| DON CHISCIOTTE | |
| Presto, che Sancio | |
| si deve flagellar. | |
| SANCIO | |
| Sulle mie spalle | |
| i conti non si fan tanto sicuri. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Come? Vigliacco. | |
| DORALBA | |
| Don Chisciotte, e questo | |
| è l’orecchio che porgi a mio riguardo | |
| 1120 | all’afflitta matrona? Attendi ad essa |
| né mi guardare. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Oh dio... Dica, contessa. | |
| LAURINDO | |
| Il cavalier vide il cimento appena | |
| che a difesa si armò. | |
| ALTISIDORA | |
| La storia è falsa, | |
| che donzella real raro si pone | |
| 1125 | a combattere un cor vile ed abietto, |
| se luce di dovere ha in sé raccolta. | |
| LAURINDO | |
| Tu l’istoria non sai; taci ed ascolta. | |
| Valoroso pugnò, vinse e il trionfo | |
| al misero costò pianto e sospiri. | |
| ALTISIDORA | |
| 1130 | Io so che la donzella |
| in questo lo tenea per mentitore. | |
| DON ALVARO | |
| Gliel disse, è ver, ma in quel medesmo istante | |
| l’error del labro lo corresse il core. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Se lo dice Merlino, sarà vero. | |
| IL DUCA | |
| 1135 | Sollecita il racconto. |
| LAURINDO | |
| Infin l’amico, | |
| che lo credea rival, d’ira si accese | |
| e con prudenza la cuoprì da saggio. | |
| DON ALVARO | |
| Ma fin da quel momento si dispose | |
| all’amico rival d’esser cortese. | |
| ALTISIDORA | |
| 1140 | Ambo siete mendaci. |
| DON CHISCIOTTE | |
| Ma tu non sai l’istoria; ascolta e taci. | |
| LA DUCHESSA | |
| Il contrasto è gentil. | |
| LAURINDO | |
| Da Malambruno | |
| incantator, cugino di Magunzia, | |
| portossi il cavalier. Nota gli fece | |
| 1145 | questa dolente istoria; e perché volle |
| al siniscalco amico | |
| dar prova di sua fé, d’esser mutato | |
| chiese in duro macigno. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Oh grand’eroe! | |
| LAURINDO | |
| L’incantator lo consolò ma insieme | |
| 1150 | la donzella converse in fiero drago, |
| in coccodrillo il siniscalco e a noi, | |
| senza saper perché, le molli guancie | |
| di quest’ispido pel ci ricoperse. | |
| IL DUCA | |
| Or perciò che domandi? | |
| LAURINDO | |
| Alla primiera | |
| 1155 | forma tornar ci puote |
| quel celebre campion; solo a quel forte (Accenna don Chisciotte) | |
| riserba Malambrun l’audace impresa; | |
| la tenti ogni altra mano, | |
| ch’alla grande opra si cimenta invano. | |
| IL DUCA | |
| 1160 | Or quest’impegno è tuo. |
| DON CHISCIOTTE | |
| Dulcinea lo comanda; e tanto basta. | |
| SANCIO | |
| Signor, facciam baratto; | |
| io servirò Dolorida barbuta | |
| e tu sarai contento | |
| 1165 | di quella bagatella |
| del numero tremilacinquecento. | |
| DORALBA | |
| Sancio gentil, tal cambio | |
| far non si può. | |
| SANCIO | |
| Se non si può, ti accerto | |
| che torni una villana come prima. | |
| DORALBA | |
| 1170 | Ed avrai tanto cor? |
| SANCIO | |
| L’avrò benissimo. | |
| DORALBA | |
| E spargerò le mie preghiere al vento? | |
| SANCIO | |
| Che non si fa defalco ti rammento. | |
| IL DUCA | |
| Or si tronchi il garrir. Sancio, t’eleggi; | |
| o tu perdi il governo o ti percuoti. | |
| SANCIO | |
| 1175 | Signore, andiam bel bello. |
| DON CHISCIOTTE | |
| lo non ne posso più. Nume adorato, | |
| ti svenerò l’iniquo. (Pone furiosamente la lancia in resta contro di Sancio) | |
| SANCIO | |
| Ah poveretto! (Spaventato) | |
| Signor, me ne darò settantamila. | |
| DORALBA | |
| Ma ti convien giurar. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Su questa lancia | |
| 1180 | metti le mani e giura. |
| LA DUCHESSA | |
| Poi non temer, che l’isola è sicura. | |
| SANCIO | |
| Già che deve andar così, | |
| giuro che me le darò. | |
| Ma da me stesso | |
| 1185 | lo voglio fare |
| quando mi pare | |
| e un libriccino | |
| tenga Merlino, | |
| dove le segni | |
| 1190 | di mano in mano |
| che me le do. | |
| SCENA IX | |
| Si trasforma il carro in un cavallo. | |
| IL DUCA, LA DUCHESSA, ALTISIDORA, LAURINDO, DON CHISCIOTTE, SANCIO e GRULLO | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Viene con questo bacio... Dulci... Oh dio, | |
| che strana metamorfosi è mai questa? | |
| Sancio spergiuro. Ah, cara Dulcinea... (Corre furioso verso Sancio) | |
| LAURINDO | |
| 1195 | Ferma. |
| DON CHISCIOTTE | |
| Che ferma? L’empio scelerato | |
| giurò con labro pieno di mensogna. | |
| SANCIO | |
| Signore, non è vero. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Che, non è ver? Merlino | |
| pel falso giuramento | |
| 1200 | ha cambiato in cavallo il mio tesoro; |
| l’hai da pagar. (A Sancio) Bucefalo adorato, | |
| farò le tue vendette. (Vuol correr nuovamente e Laurindo lo trattiene) | |
| LAURINDO | |
| Ascolta... | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Astolfo | |
| almeno almeno fu cambiato in mirto; | |
| ma la mia cara in un caval di legno | |
| 1205 | è cosa troppo dura. Ah Sancio infame, |
| spergiuro, traditor... | |
| LAURINDO | |
| Condanni a torto | |
| il fido tuo scudier. Questo è il cavallo | |
| che mandò Malambrun, come ti disse | |
| la stessa Dulcinea. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Ma come a un tratto | |
| 1210 | dagli occhi miei sparì? |
| IL DUCA | |
| La bella diva | |
| t’ebbe pietà; non avea Sancio appena | |
| dato fine al solenne giuramento | |
| ch’ella a volo n’andò per far men grave | |
| col foco de’ suoi sguardi | |
| 1215 | nell’atto del partire il tuo tormento. |
| DON CHISCIOTTE | |
| Questa pietà richiede | |
| un sospiro ardentissimo e poi subito | |
| un bacio rispettoso all’aer vano | |
| che qui la circondò. | |
| SANCIO | |
| Chiede un malanno. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| 1220 | Sancio, mi scusa; amore |
| trasporta tutti quanti | |
| ma più degli altri i cavalieri erranti. | |
| LAURINDO | |
| Or Clavilegno ascendi, | |
| che tale è il nome del destrier; per aria | |
| 1225 | ei porteratti al regno di Candaia. |
| DON CHISCIOTTE | |
| Ma dimmi, come regolar lo debbo? | |
| LAURINDO | |
| Girando il ferro che si trova in fronte. | |
| In groppa teco il tuo scudier ti prendi, | |
| che senza lui non puoi tentar l’impresa. | |
| SANCIO | |
| 1230 | Io gli darò il buon viaggio. |
| DON CHISCIOTTE | |
| Vieni, Sancio fedel, senno e coraggio. | |
| SANCIO | |
| Ah, maledetti incanti! | |
| E pur ci vuol pazienza. | |
| LAURINDO | |
| Convien bendarsi avanti, | |
| 1235 | che l’occhio fral nella region del foco |
| perduto resteria. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Come ti piace. | |
| SANCIO | |
| Ancor questo di più. | |
| GRULLO | |
| Sono a servirli. (Grullo gli benda ambidue) | |
| ALTISIDORA | |
| Vedi quegl’infelici? | |
| Più cieco e folle ancor di lor tu sei. (A Laurindo) | |
| LAURINDO | |
| 1240 | Se tal non fossi, un traditor sarei. (Parte) |
| IL DUCA | |
| Giove vi regga in cielo, anime grandi. (In tempo che salgono a cavallo) | |
| SANCIO | |
| Mia signora duchessa, schiavo, schiavo. | |
| LA DUCHESSA | |
| Addio, governatore. | |
| SANCIO | |
| Signor duca garbato, servitore. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| 1245 | Sancio amico, forte, forte, |
| che potresti di Fetonte | |
| far la morte. | |
| Sancio amico, reddo, reddo. (Grullo in compagnia d’altri servi fanno loro del vento con dei soffietti) | |
| SANCIO | |
| Uh che freddo, uh che freddo. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| 1250 | La region dell’aria è questa. |
| Qui si forma ogni tempesta, | |
| pioggia, neve, gelo e vento. | |
| SANCIO | |
| Già lo sento, già lo sento. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Ed il come ciò succeda, | |
| 1255 | scesi a terra, tel dirò. |
| Sancio amico, saldo, saldo. | |
| SANCIO | |
| Uh che caldo, uh che caldo. (Cambiano i soffietti in facelle acese) | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Noi varchiam l’accese sfere; | |
| son quassù le parti assunte | |
| 1260 | più sottili e più leggiere |
| di quell’aria crassa e grave | |
| che poc’anzi si varcò. | |
| SCENA X | |
| IL DUCA, LA DUCHESSA, ALTISIDORA, DON CHISCIOTTE e SANCIO. Sparisce il cavallo | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Arrivati già siam. Grazie agli dei. | |
| SANCIO | |
| Quel che vuol dir volare! | |
| 1265 | S’è fatto questo viaggio in un baleno. (Si sbendano) |
| DON CHISCIOTTE | |
| Ma sparì Clavilegno e inoltre parmi | |
| che siam nel luogo stesso. | |
| SANCIO | |
| Ah, maledetti incanti! | |
| CORO | |
| E viva il fior de’ cavalieri erranti. | |
| IL DUCA | |
| 1270 | Leggi il cartello, o valoroso, e mira |
| come ti prezzi Malambruno il saggio. | |
| LA DUCHESSA | |
| Leggi, o guerrier, tue lodi: | |
| «Per vincere ogni impresa | |
| basta di don Chisciotte il sol coraggio». | |
| DON CHISCIOTTE | |
| 1275 | Don Malambruno mi fa troppo onore. |
| La contessa dov’è? | |
| LA DUCHESSA | |
| Allor che a volo | |
| gisti pel ciel, tornata al primo aspetto | |
| da’ nostri occhi si tolse. | |
| IL DUCA | |
| E le compagne | |
| seco n’andar lodando | |
| 1280 | tuo ardire incomparabile |
| che supera fin quel del conte Orlando. | |
| CORO | |
| Viva, viva don Chisciotte, | |
| grand’onor di nostra età. | |
| IL DUCA | |
| Viva, viva il gran guerriero... | |
| LA DUCHESSA | |
| 1285 | Quel sì prode. |
| ALTISIDORA | |
| Quel valente. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| Non è niente, non è niente. | |
| TUTTI | |
| Viva insieme il suo scudiero | |
| che poggiò fino alle stelle. | |
| SANCIO | |
| Bagattelle, bagattelle. | |
| TUTTI | |
| 1290 | Ogni più remota gente |
| di lor opre eccelse e belle | |
| stupefatta parlerà. | |
| DON CHISCIOTTE, SANCIO A DUE | |
| Non è niente, non è niente. | |
| Bagattelle, bagattelle. | |
| DON CHISCIOTTE | |
| 1295 | Qualche cosa di più degno... |
| SANCIO | |
| Qualche cosa al mio governo... | |
| A DUE | |
| Forse forse accaderà. | |
| Fine dell’atto terzo | |